Ognuno di noi, nel corso della propria vita, scrive con le proprie esperienze e decisioni un vero e proprio software che userà per affrontare da lì in poi tutto ciò che accade.
Abbiamo scritto, da lì in poi, una linea di codici software che influenzerà i nostri comportamenti.
E allora, riga dopo riga, un’esperienza negativa dopo l’altra, finiamo per costruirci un vero e proprio software di interazioni con gli altri e con la vita in generale: per l’appunto il nostro sistema operativo.
E’ da lì in poi che la persona assume inconsciamente questi modi di essere come procedura operativa per il futuro.
E’ da lì in poi che la combinazione di tutte le caratteristiche che hanno favorito la sopravvivenza nel passato blocca, imbriglia e limita quel soggetto e non è detto che lo possa favorire nel suo futuro.
Quindi, come tutti i software, anche il nostro sistema operativo, ha bisogno di aggiornamenti continui sulla base delle situazioni, delle persone e delle circostanze che di volta in volta si presentano.
Così avviene in azienda: quando un settore è poco produttivo, cerchiamo di dare la colpa ad un altro settore produttivo oppure di far finta che “quel settore” possa essere stato compromesso.
Nel recupero dei crediti succede la stessa identica cosa. Ci si accorge troppo tardi che un cliente non sta pagando (o non vuole pagare) e che da lì in avanti sarà davvero un’impresa farsi riconoscere il dovuto. Solleciti, blocchi della fornitura, ingiunzioni, trattative e quant’altro sono solo la punta di un sistema che deve essere controllato a monte, dall’inizio della procedura. Proprio nel momento in cui “quel settore compromesso” inizia a girare male, o proprio a non girare per nulla.
Per trovare una soluzione a questo modo di operare, è fondamentale porre rimedio a quel settore, a quel software che fa girare male la macchina organizzativa e fa perdere tempo, denaro ed energie utili per lo sviluppo dell’attività.
Ci sono momenti, nella vita di un’azienda, in cui necessariamente le cose devono poter fluire in altro modo e senza che si possa ripetere sempre gli stessi errori. Uno di questi settori strategici è proprio quello del recupero dei crediti dove, attraverso un’attenta analisi dei responsabili ed incaricati, ci si può davvero accorgere come rimediare, quale soluzioni adottare e, soprattutto, come evitare di far ripetere sempre lo stesso errore.
Aggiornare il Software significa evitare di incappare in qualche errore (alle volte banale) che può, davvero, creare grandi errori per il Business dell’intero sistema aziendale.